Come riconoscere alcune delle malattie infettive più gravi del cane

Il Cimurro, l’epatite, la leptospirosi e la rabbia.

Ai primi sintomi è necessario recarsi immediatamente dal veterinario.

I sintomi del cimurro sono: congiuntivite con secrezione mucosa, infiammazione delle tonsille, mucosità del naso, temperatura (fin a 41°C) e uno stato di prostrazione e depressione generale. E’ molto contagiosa e colpisce principalmente i cuccioli. Il cane che ne è ammalato va isolato per almeno dieci giorni e gli oggetti con i quali è venuto a contatto vanno disinfettati o distrutti. Se l’intervento non è tempestivo il cane muore in poco tempo e seppure sopravvive gli rimangono le tare di tipo nervoso che colpiscono soprattutto il sistema locomotore.

L’epatite virale presenta sintomi simili a quelli del cimurro e anche questa malattia è molto pericolosa per la vita del cane.

La leptospirosi si manifesta con diarrea, sete insaziabile, temperatura elevata, pelle e mucose gialle e indolenzimento generale dell’apparato locomotore. Malattia estremamente pericolosa e non solo per il cane; infatti può essere trasmessa anche all’uomo e se non viene curata perfettamente e velocemente porta dimagrimento fino alla morte.

Altra malattia infettiva è la rabbia la cui origine è un virus che si localizza nelle ghiandole salivari e nel sistema nervoso. E’ detta anche idrofobia anche se nel cane questo sintomo di ripulsa all’acqua e ad altri liquidi di solito non si presenta, mentre nella rabbia umana questo è uno dei sintomi tipici. Il carattere del cane cambia, aumenta la sua irritabilità, la salivazione e ha allucinazioni sensitive. L’animale tende a fuggire e morde tutto ciò che gli capita. La fase terminale è caratterizzata da paralisi muscolare e paralisi cardiaca.

No Comments Yet.